Vacanze sul Lago di Garda in Primavera


Le giornate si stanno allungando, il sole riscalda sempre di più e i primi fiori fanno capolino dalla terra. I segnali sono chiari: la primavera, pian piano, sta arrivando.

 

Un’ottima notizia per chiunque voglia passare delle magnifiche vacanze sul lago di Garda. Questa è infatti una stagione in cui il nostro territorio esprime al meglio tutto il suo potenziale, sia dal punto di vista paesaggistico che delle attività e sport che si possono praticare.

 

In particolare, la primavera è il momento d’oro per tutte le attività all’aria aperta. Sport d’acqua, trekking, bici, gite in battello, visite nei borghi. La scelta è davvero vasta e il divertimento è garantito.

Per chi è pronto per una vacanza sul Garda in primavera, ecco allora una lista delle più belle attività da fare in questa stagione.

 

 

Sport d’acqua

 

 

Il lago di Garda è come un grande campo d’acqua, che ogni anno attira tantissimi sportivi desiderosi di divertirsi grazie alle sue onde e ai suoi venti. Gli sport d’acqua sono infatti un must per chi passa le sue vacanze sul Lago.

 

Anche chi non ha esperienza o chi è alle prima armi può provare l’emozione e l’adrenalina che questi sport garantiscono. Molte scuole offrono infatti corsi o lezioni per chi vuole regalarsi questa nuova esperienza. Gli esperti, invece, possono portarsi le proprie attrezzature e godersi fin da subito le acque del lago.

 

 

Vela

 

 

 

 

La vela è forse lo sport d’acqua più praticato sul Lago di Garda. Soprattutto in primavera, quando vengono organizzate diverse regate di importanza internazionale, che attirano tantissimi turisti e sportivi. Qui a Torbole e in generale nell’Alto Garda, queste manifestazioni sono particolarmente amate e seguite, perché regalano grandi emozioni sia a chi gareggia che a chi guarda. Se volete saperne di più, potete leggere il nostro articolo La Regata Optimist di Torbole.

 

 

Kitesurf e windsurf

 

 

 

 

Anche per il Kite e Windsurf il Lago di Garda è una meta perfetta. Soprattutto Torbole. Perché? Dovete sapere che il nostro borgo si trova in un punto strategico, in cui i venti soffiano sempre. Da Nord il mattino e da Sud il pomeriggio. Per questo il Golfo di Torbole è considerato una vera e propria palestra naturale per questo tipo di sport.

 

 

Immersioni

 

 

Il mondo subacqueo del lago è unico e suggestivo.
In pochi sanno che i fondali del nostro lago custodiscono degli scenari davvero mozzafiato, pronti a rivelarsi a chiunque abbia il coraggio di immergersi. Rocce, canyon e relitti storici vi aspettano. Tra i siti di immersione più interessanti ci sono il porto San Nicolò con la statua del Cristo Silente, il Muretto a Torbole, le insenature di Tempesta e le pareti di Calcarolle.
Anche in questo caso potrete trovare numerose scuole di sub cui affidarvi per provare questa esperienza in tutta sicurezza.

 

 

Sport su Terra

 

 

Bike

 

 

Girare in bici lungo i sentieri, i trail e le vie di campagna è forse uno dei modi più belli per scoprire il nostro Lago. Soprattutto in primavera, quando il sole non è troppo forte e la natura esprime il massimo della sua bellezza.
I sentieri sono molti e di diversa difficoltà. Ci sono i trail dedicati agli appassionati di Mountain Bike, ma anche piste ciclabili semplici per i meno esperti.

 

 

Trekking

 

 

 

 

Se alla due ruote preferite i vostri piedi, non preoccupatevi. Il Lago di Garda offre moltissimi sentieri per il trekking. Percorsi suggestivi che vi permetteranno di immergervi nella natura del posto e di scoprire scorci e panorami straordinari sul lago.

 

 

Altre attività

 

 

Non siete degli amanti dello sport? Non preoccupatevi, ci sono tante altre attività più rilassanti che potete svolgere in primavera sul Lago di Garda!

Noi vi consigliamo di non perdervi un suggestivo giro in traghetto: un’occasione per scoprire il lago e i suoi borghi da una prospettiva nuova e originale.

A proposito di Borghi, sul lago di Garda ce ne sono davvero tanti che vale la pena di visitare. Per limitarci all’Alto Garda, vi citiamo Riva del Garda, Torbole, Limone, Tremosine e Canale di Tenno. Questi ultimi due, fra l’altro, fanno parte del circuito dei “Borghi più belli d’Italia”.

Infine, se avete dei bambini, potete dedicare una giornata a loro portandoli al parco avventura Busatte Adventure. Qui si divertiranno con moschettoni e imbragature, affrontando dei percorsi divertenti in uno dei boschi più belli del Lago di Garda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare tag e attributi HTML come: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>